Le Storie di Qualità
I laboratori del fare nella Valle dei Segni
Famiglie, singoli uomini e donne raccontano, attraverso brevi video interviste, la propria avventura imprenditoriale e umana, che si nutre della forza di un territorio, e della solidità di una tradizione millenaria, ogni volta superata nella volontà di sperimentare e di guardare con occhi nuovi al futuro.
Attraverso brevi interviste o dialoghi per immagini e parole, scopriamo come nasce una storia artigiana, come si sviluppa nell’esperienza delle generazioni, quali sono le domande a cui ha saputo rispondere, e con quali strumenti ha affrontato le sfide di ogni giorno.
Si tratta di storie fortemente connotate per il loro stare sul territorio, in Valle Camonica, con tutto ciò che questo comporta: sentirsi ai margini della città e dello sviluppo più innovativo; ma sentirsi parte di una comunità e di un ambiente unici e indissolubili.
Sono storie di imprenditori che hanno affrontato l’avventura artigiana con la consapevolezza delle tante difficoltà alle quali andavano incontro: nonostante ciò non hanno desistito, e oggi il loro lavoro è un pezzo di racconto eroico di questa Valle dei Segni.