Le Storie di Qualità

I laboratori del fare nella Valle dei Segni

Famiglie, singoli uomini e donne raccontano, attraverso brevi video interviste, la propria avventura imprenditoriale e umana, che si nutre della forza di un territorio, e della solidità di una tradizione millenaria, ogni volta superata nella volontà di sperimentare e di guardare con occhi nuovi al futuro.

Attraverso brevi interviste o dialoghi per immagini e parole, scopriamo come nasce una storia artigiana, come si sviluppa nell’esperienza delle generazioni, quali sono le domande a cui ha saputo rispondere, e con quali strumenti ha affrontato le sfide di ogni giorno.

Si tratta di storie fortemente connotate per il loro stare sul territorio, in Valle Camonica, con tutto ciò che questo comporta: sentirsi ai margini della città e dello sviluppo più innovativo; ma sentirsi parte di una comunità e di un ambiente unici e indissolubili.  

Sono storie di imprenditori che hanno affrontato l’avventura artigiana con la consapevolezza delle tante difficoltà alle quali andavano incontro: nonostante ciò non hanno desistito, e oggi il loro lavoro è un pezzo di racconto eroico di questa Valle dei Segni.

Alìda Ceramiche

Ceramiche artistiche

Tutte le creazioni Alida Ceramiche, dagli oggetti decorativi per l'ambiente (come la linea “Light Bowls”) agli oggetti funzionali di uso quotidiano (complementi da tavola o set di piatti, ciotole e tazze) sono pezzi unici, realizzati interamente a mano. Oltre alle sue creazioni spontanee, Alida realizza anche opere su commissione, inerenti e in linea con il suo brand, studiando il progetto per ed insieme al cliente.
Alida Ceramiche organizza presso il suo atelier anche corsi privati personalizzati per principianti o a livelli intermedi, sia per adulti che per bambini.

Vedi scheda

Luciana Angeloni

Creazioni in pizzo chiacchierino e tombolo

Velocità manuale, concentrazione, ritmo e creatività sono i principali strumenti di Luciana, sia per la tecnica del chiacchierino che per quella del tombolo.
Ai prodotti “classici” (tovaglie, lenzuola, tessuti vari), si unisce la progettazione di nuovi oggetti, unici. Partendo da un'idea, magari legata ad un tipo particolare di materiale o a una forma insolita, prende forma un disegno, e in seguito viene riempita la sagoma col pizzo, componenti in argento, cristalli, o materiali poveri e di recupero, dando vita anche a fantasiosi girocolli, orecchini e collane per ogni gusto.

Vedi scheda

Silvia Angeloni

Laboratorio orafo

“Ogni oggetto un pezzo unico come unica la persona che lo indossa”. Dal 2004 il Laboratorio Orafo realizza gioielli unici in oro e pietre
preziose. Anelli, orecchini, ciondoli, bracciali, collane vengono sapientemente creati da Silvia utilizzando la tecnica della fusione a cera persa e le lavorazioni più tradizionali per ottenere un gioiello dalla linea unica e inconfondibile.
Si eseguono inoltre riparazioni e modiche di gioielli già esistenti, come nella migliore tradizione artigianale dell'oro.

Vedi scheda

Artigianato Camuno del Legno

Falegnameria artistica

Artigianato Camuno del Legno da oltre 30 anni produce arredi, complementi, pannelli e oggetti decorativi, sculture in legno scolpite rigorosamente a mano. Nella vasta produzione che ha uno stile riconoscibile possiamo trovare arredi su misura, pannelli e quadri decorativi in basso e alto rilievo, complementi di arredo per la casa, oggetti decorativi e sculture lignee.

Vedi scheda

Associazione Coda di lana

Lavorazione artigianale della lana

Attraverso un lavoro capillare di ricerca sul territorio, da qualche anno l'associazione Coda di Lana organizza punti di raccolta in varii comuni della Valcamonica in occasione della tosatura primaverile delle greggi. L’associazione ha un progetto ben chiaro: raccogliere la lana che i pastori camuni sono costretti a considerare e a trattare come un rifiuto e farne materia prima che le mani esperte di Maria, le due Silvia e Marina trasformeranno pazientemente in cappelli, mantelline, trapunte, guanti, contenitori vari. Si infeltrisce, si tesse, si la e si realizza. Attraverso i processi del lavaggio, fatto alle fontane solo con acqua, della cardatura con mezzi artigiani senza energia elettrica ma solo manuale per ottenere la lana cardata (pettinata). Inizia poi la lavorazione del feltro, ovvero la creazione di oggetti attraverso l'impiego di lana, acqua sapone e manualità.

Vedi scheda

Lucio Avanzini

Cesteria tradizionale

L'arte secolare dell'intreccio ligneo in Valle Camonica porta alla creazione di raffinati cesti in legno di salice interamente composti a mano, alla tradizionale impagliatura delle sedie, alla creazione di accessori e rivestimenti personalizzati caratterizzati dall'unicità dell'intreccio e del prodotto finale.

Vedi scheda

Claudio Bolis

Torneria artigianale del legno

Una lavorazione del legno a 360° che permette di concretizzare ogni richiesta, anche la più bizzarra, del cliente privato o professionista. I servizi offerti vanno dal restauro di vecchi mobili, no alla realizzazione di oggetti su richiesta o prodotti in legno che è possibile personalizzare partendo dalla vasta produzione visibile e acquistabile nel negozio, situato sopra al laboratorio: taglieri, arredi, cucchiai, gioielli, giochi per bambini, sculture e oggettistica per l'arredo.

Vedi scheda

Gianluca Chiminelli

Bottega organaria

Gianluca Chiminelli coniuga la passione per la musica come musicista e quella per l'artigianato come organaro. Dal 1995 si dedica a tempo pieno al restauro, alla realizzazione e alla manutenzione di questi complessissimi e antichi manufatti. Offre i sui servizi a privati, a fondazioni e a pubbliche amministrazioni: collabora con le Sopraintendenze ai Beni Ambientali e Architettonici di Venezia, "Brescia-Mantova-Cremona" e di Bergamo, ora conufluite in materia di Organi storici negli uffici della Direzione Regionale di Milano.

Vedi scheda

Stefano Cocchi

Lavorazione e scalpellatura della pietra

Percorrendo l’itinerario storico-culturale della “Via della Pietra” è possibile conoscere l’antica arte della lavorazione della pietra, forma di artigianato storicamente presente in Valle Camonica, che in-sieme ad altre attività, ha svolto un ruolo non secondario per determinare la cultura materiale espressa dal territorio. Gli scalpellini camuni infatti, meglio conosciuti con il termine dialettale di “pi-ca prede”, abili nella lavorazione della tonalite, erano presenti in tutta la Valle e hanno tramandato nel tempo il loro sapere di padre in figlio. È questo il caso di Stefano Cocchi, che eredita l’attività dal padre Antonio all’inizio degli anni ’90. Con l’introduzione di nuovi e semplici macchinari per la lavorazione della pietra, ottiene prodotti di vario genere, per arredo di esterni, nonché di decorazione e finitura. In un ambiente spartano e immerso nella natura l’antico mestiere dello scalpellino rinforza la sua immagine all’interno del mercato artigiano camuno e non solo.

Vedi scheda

Crea Concrete Design

Manufatti in cemento innovativo

CREA offre la libertà di creare ex novo oggetti in cemento di qualsiasi forma e dimensione, eseguiti esclusivamente su disegno. I clienti sono architetti, designers, ingegneri, aziende di arredo ed illuminazione, aziende di prefabbricati, enti pubblici e privati, che vedono concretizzate le proprie idee nel cemento.

Vedi scheda

Chiara Domenighini - Oublis

Restauro dipinti e arredi lignei

In quanto restauratrice, Chiara non ha “prodotti” propriamente detti: mette a disposizione la sua abilità e passione per ridare vita a oggetti che rischiavano di perdersi. Essendo specializzata in restauro di dipinti e arredi lignei, principalmente si occupa di tele dipinte e legno (intagliato, decorato, dipinto e dorato). Talvolta sono capitate anche collaborazioni con ditte specializzate in restauro murale e lapideo, dunque maneggiando materiali completamente diversi, ma seguendo lo stesso approccio e lo stesso rispetto per l’opera su cui s’interviene.
Il suo lavoro non si rivolge solo a collezionisti d’arte, mercanti e antiquari: non di rado nel suo laboratorio capita anche chi ha un solo pezzo a cui è molto affezionato e che proprio vorrebbe far restaurare. Inoltre, grazie a una buona rete logistica, Chiara non ha solo clienti della Valle Camonica o della Provincia di Brescia: “Posso collaborare anche con persone che magari non ho mai visto fisicamente, ma che possono spedire i propri beni nel mio laboratorio, seguire a distanza le fasi d’intervento, e riceverli poi a loro volta restaurati, pronti per essere posizionati in casa o essere venduti”.

Vedi scheda

Ducom Design

Carpenteria e creazioni in ferro

Attraverso un’esperta manualità e un mix di classiche e innovative tecniche si dà vita a creazioni originali di carpenteria metallica per il settore civile e industriale come manufatti in ferro e corten quali scale, cancelli ed arredi per interno ed esterno che trasmettono emozioni e quei valori culturali ereditati dall’antica tradizione camuna. Oggi Ducomdesign è un marchio di piccoli oggetti metallici e complementi di arredo originali in ferro e corten tagliato al laser, che possono essere personalizzati.

Vedi scheda

Giovan Maria Fasanini

Mobili in stile Medioevo e Rinascimento

Tutti i mobili prodotti da Giovan Maria sono pezzi unici. Non un'imitazione del passato, ma una nuova vita che prende forma. Credenze, cassapanche, tavoli, troni vescovili, inginocchiatoi, dispense, ante e letti sono il pane quotidiano della bottega, tra temi sacri e altri di uso quotidiano. Oltre alle proporzioni, agli spessori e alle specifiche tecniche di lavorazione storiche, di primaria importanza è l'anticatura (processo a caldo), che pone in rilievo la venatura del legno e gli dona un fascino senza tempo.
Partendo dalle tavole di noce nostrano selezionato e di abete per le parti interne, la bottega crea mobili riniti con cura, cornici e rilievi intagliati a mano su tavola madre, giunzione delle parti con incastri e chiodi in legno, cerniere in ferro battuto, finiture con cere d'api.

Vedi scheda

Fisarmoniche di Valle Camonica

Riparazione e costruzione fisarmoniche

Specializzato nel restauro, montaggio e accordatura delle voci, Mattia Ducoli si occupa di tutte le componenti della fisarmonica: il legno della struttura, i metalli delle parti meccaniche, il mantice ed i tasti. Realizza su commissione pezzi unici.

Vedi scheda

Grata / Francesca Martinazzi

Tessitura a telaio manuale e pezzotti

Francesca è molto attiva nei social con clienti da tutta Italia. Produce principalmente pezzi unici, spesso progettati con il committente. Spesso sono i clienti a fornire la materia prima restituendo così nuova vita a tessuti che portano con sé vecchi ricordi. L’opera di Francesca diventa così anche un piccolo archivio di memorie lavorate al telaio. Nel laboratorio di Malegno si trovano anche i suoi tappeti più iconici: pezzotti sempre unici ma che riportano in serie i famosi “rettangoli frangiati” scoperti sulle rocce incise dagli antichi camuni nell’area dell'Altopiano del sole.

Vedi scheda

Renzo Gaioni

Lavorazioni col pirografo

Lo stile di Renzo è graduale e spontaneo, evitando le incisioni troppo marcate in favore di sfumature e giochi di chiaro-scuro, alla
ricerca del proprio stile personale, unico.
L'incisione a fuoco sul legno, arte millenaria, diventa lo spazio della creazione, che apre alle suggestioni dei boschi e del paesaggio, e dello scorrere del tempo: “Segni di fuoco nella corteccia”. Durante rassegne e manifestazioni, Renzo mostra al pubblico curioso l'incisione a fuoco su legno dal vivo, presentando un artigianato “Made in Italy”totalmente manuale.
Tutte le creazioni della bottega sono realizzate manualmente dal taglio e traforo e nella successiva decorazione del pezzo. Ogni articolo può essere personalizzato e, oltre ad essere appeso con nastrini colorati e gancini, può essere applicato. Targhette in pioppo, idee natalizie, bomboniere, cornici, portachiavi, orologi, dediche con poesie e strofe musicali sono la sua specialità, accompagnate da quell'effetto seppiato che fa respirare la storia di un intero territorio.

Vedi scheda

Gina Melotti

Pezzotti e tessitura a telaio manuale

La signora Gina porta avanti una pratica tradizionale per passione, ma non esercita la professione artigiana.
I telai di Monno creano da secoli i prodotti per la casa e il lavoro tipici di una società contadina a misura d'uomo. Ancora oggi, dal telaio della signora Gina e delle donne del paese prendono forma i tradizionali pezzotti di Monno, ottenuti tagliando piccole strisce di tela da stracci e panni, per creare tappeti, lenzuola, teli e panni per la casa, sacchi e ornamenti.

Vedi scheda

Uberto Morandini

Carpenteria artistica e lavorazioni del ferro

Oggi nel laboratorio situato sotto la ferramenta, Uberto e altri collaboratori, realizzano rotoli inniti di rete metalliche, secchi per muratori, padelle per caldarroste e pentole di grande formato per sagre ed eventi. Inoltre la sapiente mano guidata dall'esperienza realizza su disegno e progetto differenti manufatti e opere artistiche anche per famosi architetti e creativi.

Vedi scheda

Mario Pendoli

Pezze salutari di Valle Camonica

Le Pezze salutari di Vallecamonica sono un rimedio naturale estremamente efficace e utilizzato da secoli per placare reumatismi, mal di schiena, lombalgie. Tante sono le testimonianze dei benefici ricevuti usando le pezze dei Pendoli, spesso consigliate anche dai medici della zona.

Vedi scheda

Mauro Poiatti

Artigiano del cuoio

Mauro Poiatti acquista pellami di altissima qualità dalla Toscana conciati al vegetale e li lavora manualmente, producendo oggetti di pelle o cuoio come: borse, borse professionali, zainetti, cinture, portamonete, svuota tasche, portachiavi, braccialetti e vari articoli regalo in cuoio e pelle.I suoi prodotti sono pezzi unici che durano nel tempo, realizzati con materiali di primissima qualità e con particolare cura dei dettagli.

Vedi scheda

Prestorik

Abbigliamento ispirato alla cultura delle Alpi

“Non ci importa vestire, ma anzitutto emozionare”. I prodotti disegnati da Paolo sono legati al tema della montagna, del cibo tradizionale, del patrimonio artistico locale con un occhio di riguardo per le incisioni rupestri. Dal laboratorio di Prestorik nascono magliette da uomo e donna, felpe, giubbini, camicie, accessori, cappellini, pantaloni, polo, maglieria varia e persino abbigliamento per i più piccoli: la gamma di prodotti offerta è in continua espansione. Il brand si espande anche all'arredo: i simboli della vallata vengono proposti anche su cuscini, quadri, bottiglie termiche, borse porta legna e utensili della tradizione, per far diventare brand pop la tradizione della Valle Camonica.

Vedi scheda

Antonio e Pietro Sandrini

Intaglio del legno

La bottega Sandrini si occupa della creazione di statue, fregi, bassorilievi e altorilievi, cornici, arredi sacri e profani. Negli anni ha raggiunto varie specializzazioni, come la pittura, la doratura, il restauro su pezzi lignei e dipinti su legno. Lavora inoltre su mobili antichi, eseguendo interventi di restauro, intaglio e scultura. I manufatti creati sono pezzi unici, realizzati su disegno proprio e lavorati a scalpello.

Vedi scheda

Il Segno Tipografico

Museo della stampa e della cultura tipografica

Il Museo e nello specifico Simone Quetti si propone per la stampa in copie uniche di piccoli lavori tipografici, libretti, attestati, diplomi, documenti, ecc. in tiratura limitata, relizzati su carta riciclata prodotta a mano dal museo.

Vedi scheda

Scuola in fucina

Forgiatura a maglio e lavorazioni del ferro

L'ambiente della Fucina Laboratorio è uno spazio senza tempo, che sorge accanto al Vaso Re per sfruttarne l'energia idrica: è il suo mulino infatti a dare vita al maglio ad acqua, nato quasi mille anni fa e simbolo della ferrarezza di Bienno. Dall'incessante battito del maglio e dei martelli dei fabbri nascono prodotti creativi legati all'arte, piccoli e grandi manufatti, elementi decorativi per la casa e l'arredamento, utensili e strumenti legati alla tradizione ma sempre con un occhio all'innovazione e alle nuove richieste del mercato. L'associazione promuove inoltre i corsi di formazione alla forgiatura e alla lavorazione artistica dei metalli.

Vedi scheda

Soffieria Artigiana

Lavorazione del vetro soffiato a lume

La passione per la lavorazione del vetro e l'organizzazione produttiva moderna e dinamica consentono di realizzare su progetto componenti in vetro tecnicamente perfetti e di rispondere alle esigenze mutevoli del cliente. Nel laboratorio vengono create lavorazioni artigianali del vetro per uso chimico e farmaceutico, come acidimetri, agitatori a bacchetta o a siringa, apparecchi di idrolisi, bicchieri, bolle, aste in vetro, bottiglie, contenitori, beute di Erlenmeyer e la manutenzione e riparazione di parti in vetro.

Vedi scheda

Patrizia Tigossi

Produzioni artistiche e decorazioni

La produzione di Atelier Arti e Mestieri è varia e in continua crescita: le forme, i colori e i materiali più disparati si amalgamano nella creazione di oggetti speciali.
Dipinti a mano, mosaici, ornamenti, decorazioni, oggetti d'arredamento, pannelli scenografici, bambole... tutto sembra animarsi fra le mani artistiche di Patrizia. In linea con la sua passione per la vallata, la preferenza è per i materiali naturali, non tossici, che hanno una resa più naturale e conforme alla tradizione del luogo. Per i mosaici, seleziona appositamente il marmo e crea personalmente le tessere da comporre, con la pazienza delle antiche botteghe artigiane. Per quanto riguarda i colori usa pigmenti naturali, mischiati con calce o medium speciali di provenienza naturale. Per un artigianato sostenibile, che sa di tempi antichi.
“Conciliare il lavoro artigiano alla famiglia non è facile” confessa Patrizia. “Però facendo un lavoro che è anche la mia passione credo di aver trasmesso ai miei gli l'amore per la vita, per una vita impegnata, e l'amore per le passioni”

Vedi scheda