I Progetti di Territorio

Le iniziative firmate Segno Artigiano

Il circuito Segno Artigiano è attivatore e promotere di diversi progetto con e nel territorio, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il saper fare di Valle Camonica e il suo immenso patrimonio.

ANDARE A BOTTEGA + BOTTEGHE APERTE

ANDARE A BOTTEGA + BOTTEGHE APERTE

Un viaggio nelle tradizioni e nei laboratori artigiani della Valle Camonica

Sabato 7 dicembre 2024, una giornata dove i protagonisti sono gli artigiani e le loro storie passate e presenti. La mattina a Breno la presentazione delle ricerche e storie di artigianato "Le Comunità del Fare in Valle Camonica". Il pomeriggio BOTTEGHE APERTE dove gli artigiani di Segno Artigiano artigiani aprono laboratori e showroom e si raccontano. La sera a chiusura uno spettacolo teatrale messo in scena per celebrare l'impresa eroica di essere artigiani oggi.

Vedi scheda
COMUNITA' DEL FARE

COMUNITA' DEL FARE

Ricerche e storie di artigianato in Valle Camonica

“Comunità del fare”, è un progetto voluto dalla Comunità Montana di Valle Camonica e finanziato da Regione Lombardia, nato per valorizzare le tradizioni artigiane della valle attraverso la riscoperta di botteghe e scuole d’arte che sin dal Cinquecento hanno sostenuto l’economia camuna, dando vita a floride tradizioni produttive e culturali.

Vedi scheda
IL SUONO DEL FARE

IL SUONO DEL FARE

Il progetto del racconto sonoro - Contest musicale

Il saper fare si racconta in chiave inedita attraverso i suoni del lavoro degli artigiani e delle botteghe che diventano musica: IL SUONO DEL FARE.

Questo progetto "I suoni del fare di Valle Camonica", ideato e prodotto da Whomade per Segno Artigiano, è stato selezionato all'interno del bando pubblico "IL NUOVO RACCONTO DELLA VALLE DEI SEGNI" indetto da Comunità Montana di Valle Camonica grazie al contributo del Mibac.

Vedi scheda
FUORI-GIOCO

FUORI-GIOCO

la collezione di giochi all'aperto made in Valle Camonica

Segno Artigiano, la rete delle botteghe artigiane di qualità della Valle Camonica, ha presentato ,a Milano durante il fuorisalone 2019 una collezione inedita di giochi all'aperto che rappresenta il saper fare, la passione e l’impegno quotidiano di artigiani, la celebrazione di 40 anni dell’arte rupestre della Valle Camonica come sito UNESCO. FUORI-GIOCO: 6 prodotti artigianali, 6 archetipi di giochi all'aperto che diventano complementi di arredo che raccontano storie di bambini, di convivialità, di maestri artigiani, di materiali autentici del territorio, di tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, di storia e di cultura locale che appartiene alla storia e alla cultura di chiunque sia stato, un tempo, un bambino.

Design by whomade.it - Crafted by segnoartigiano.it

Vedi scheda