Mario Pendoli

Pezze salutari di Valle Camonica

: via Roma 17
: +39 368 263878
: Gianico
Prodotti

Le Pezze salutari di Vallecamonica sono un rimedio naturale estremamente efficace e utilizzato da secoli per placare reumatismi, mal di schiena, lombalgie. Tante sono le testimonianze dei benefici ricevuti usando le pezze dei Pendoli, spesso consigliate anche dai medici della zona.

Mario Pendoli

La nostra storia

Da generazioni la famiglia Pendoli di Gianico produce le Pezze salutari di Valle Camonica utilizzando la trementina ricavata dai larici del territorio. Questa attività artigianale ha origini antichissime ed ha ottenuto riconoscimenti già all'Esposizione Universale di Brescia del 1904 come rimedio naturale per alleviare i dolori.
Nel laboratorio di Gianico, Mario Pendoli continua ancora oggi questa antica tradizione di famiglia, producendo le pezze con l’aiuto di figli e nipoti.
La pratica per produrre le pezze salutari richiede molta pazienza, si comincia in autunno e inverno forando i larici alla base utilizzando trivelle manuali in ferro battuto. La preziosa trementina, materia prima fondamentale, sgorga piano piano dalla pianta per essere poi raccolta in estate con appositi secchielli. Quindi viene filtrata e portata ad una temperatura adeguata, nelle parole di Mario Pendoli: “né troppo calda né troppo fredda”. La mano artigiana di Mario aggiunge poi altri pochi ingredienti naturali, che restano però segreti di famiglia. Raggiunta la temperatura ideale, si immergono le strisce di lino di colore rosso rubino. Una volta asciutto, il lino viene tagliato a mano per ricavarne pezze quadrate pronte per essere applicate. Le istruzioni d’uso sono riportate sulla confezione dove spicca ben visibile il logo creato dal nonno di Mario.
La famiglia Pendoli estrae la trementina nei boschi dell’area degli alpeggi della Val Grigna mentre il laboratorio si trova in uno scantinato nel centro storico di Gianico.