Grata / Francesca Martinazzi

Tessitura a telaio manuale e pezzotti

: Via Sergola 15
: +39 328 0328521
: Malegno
Prodotti

Francesca è molto attiva nei social con clienti da tutta Italia. Produce principalmente pezzi unici, spesso progettati con il committente. Spesso sono i clienti a fornire la materia prima restituendo così nuova vita a tessuti che portano con sé vecchi ricordi. L’opera di Francesca diventa così anche un piccolo archivio di memorie lavorate al telaio. Nel laboratorio di Malegno si trovano anche i suoi tappeti più iconici: pezzotti sempre unici ma che riportano in serie i famosi “rettangoli frangiati” scoperti sulle rocce incise dagli antichi camuni nell’area dell'Altopiano del sole.

Grata / Francesca Martinazzi

I miei Materiali

LA LANA E I TESSUTI

Le mie Tecniche

LA TESSITURA TRADIZIONALE

La nostra storia

Francesca Martinazzi scopre la passione per la tessitura durante gli studi all’Accademia di Brera. Nel 2015 avvia le sue prime sperimentazioni e produzioni tessili dando vita al marchio GRATA che ancora oggi contraddistingue tutte le sue produzioni.
In breve tempo il suo lavoro si concentra sul pezzotto, una tecnica di tessitura tradizionale delle regioni alpine e utilizzata in passato, all’interno della tipica economia di sussistenza, per ridare vita alle vecchie stoffe. Con la tecnica del pezzotto si producevano principalmente coperte per animali, teli agricoli, sacchi e tappeti per la casa. Oggi il pezzotto è un oggetto di design, utilizzato per impreziosire gli interni ma senza sacrificarne robustezza e praticità.
Ad affascinare Francesca è la possibilità di unire, tramite questa tecnica, il tema del riciclo ad una tessitura che offre infinite combinazioni di colori.
Il grande telaio in legno, posto al centro del suo laboratorio, è di tipo orizzontale a due licci. Un telaio costruito in modo artigianale da un falegname locale e con la supervisione di Francesca.
Il suo laboratorio/casa si trova nel centro storico di Malegno all’interno di un ex fienile ristrutturato.