Stefano Cocchi

Lavorazione e scalpellatura della pietra

: via S.Marco 3
: +39 0364 434531
: Braone
Prodotti

Percorrendo l’itinerario storico-culturale della “Via della Pietra” è possibile conoscere l’antica arte della lavorazione della pietra, forma di artigianato storicamente presente in Valle Camonica, che in-sieme ad altre attività, ha svolto un ruolo non secondario per determinare la cultura materiale espressa dal territorio. Gli scalpellini camuni infatti, meglio conosciuti con il termine dialettale di “pi-ca prede”, abili nella lavorazione della tonalite, erano presenti in tutta la Valle e hanno tramandato nel tempo il loro sapere di padre in figlio. È questo il caso di Stefano Cocchi, che eredita l’attività dal padre Antonio all’inizio degli anni ’90. Con l’introduzione di nuovi e semplici macchinari per la lavorazione della pietra, ottiene prodotti di vario genere, per arredo di esterni, nonché di decorazione e finitura. In un ambiente spartano e immerso nella natura l’antico mestiere dello scalpellino rinforza la sua immagine all’interno del mercato artigiano camuno e non solo.

Stefano Cocchi

I miei Materiali

IL GRANITO DELL'ADAMELLO
IL PORFIDO MONUMENTALE
LA PIETRA SIMONA

Le mie Tecniche

LA LAVORAZIONE E SCALPELLATURA DELLA PIETRA

La nostra storia

Direttamente dalla pietra grezza locale, granito dell’Adamello, porfido e pietra Simona, Stefano Cocchi e un collaboratore estraggono scalpellata dopo scalpellata vere e proprie chicche artigiane.
Si tratta nello specifico di decorazioni e finiture per case di montagna o arredi da giardino come fontane o panchine. Inoltre lavorano totalmente a mano gli spigoli o gli angoli di muri o panchine e riparano i “difetti” di vecchie costruzioni preesistenti.
Un grande vantaggio dell’attività è la possibilità di spostarsi e di creare in base alle esigenze del cliente, lavorare in loco e dimostrare da vicino tutta l’efficenza, la manualità e la precisione dei suoi lavori.