Alìda Ceramiche

Ceramiche artistiche

: Laveno, via San Francesco d'Assisi
: +39 333 174 0249
: Lozio
Prodotti

Tutte le creazioni Alida Ceramiche, dagli oggetti decorativi per l'ambiente (come la linea “Light Bowls”) agli oggetti funzionali di uso quotidiano (complementi da tavola o set di piatti, ciotole e tazze) sono pezzi unici, realizzati interamente a mano. Oltre alle sue creazioni spontanee, Alida realizza anche opere su commissione, inerenti e in linea con il suo brand, studiando il progetto per ed insieme al cliente.
Alida Ceramiche organizza presso il suo atelier anche corsi privati personalizzati per principianti o a livelli intermedi, sia per adulti che per bambini.

Alìda Ceramiche

La nostra storia

“Alida Ceramiche” nasce nel 2019, quando la sua creatrice, Alida Vitali, decide di lasciare il precedente lavoro come dipendente da progettista d’interni e seguire quello che l’artista definisce “il suo Daimon”, ovvero il suo talento, che la spinge ad esprimere quella creatività che la accompagna fin da bambina. Così Alida si rimette in gioco, dando letteralmente forma alla passione per la bellezza e per l’arte: decide di affacciarsi al mondo della ceramica. Diventa così una ceramista artista, sviluppando la propria attività quasi interamente da autodidatta (fatta eccezione per qualche corso tecnico, come quello per apprendere l’uso del tornio).
L’arte della manipolazione dell’argilla, “meraviglioso e antichissimo materiale”, le insegna anche l’arte della pazienza e della lentezza, portandola a installare il suo atelier di ceramiche artistiche nel cuore di Lozio: un luogo immerso nella natura e pieno di bellezza. Con la sua attività artistica, Alida si prefigge l’obiettivo di contribuire a mantenere in vita l'artigianato italiano, celebrando il costruire con le proprie mani e riscoprendo il valore e la storia che sta dietro ad un manufatto, oltre a farsi portavoce di un perfetto equilibrio tra le risorse naturali della terra e un nuovo concetto di produzione sostenibile.