Il nucleo più consistente della siderurgia alpina lombarda si trovava storicamente nell'alto Bresciano (Valle Camonica, val Trompia e val Sabbia) ed era costituito da attività produttive presenti già in età medievale e molto fiorenti in età moderna grazie alla concomitante disponibilità delle risorse allora essenziali allo sviluppo dell'industria del ferro: il combustibile, costituito da carbone di legna, la forza motrice, fornita dai corsi d'acqua alpini, e infine il minerale estratto dai locali giacimenti di ferro.
Questa tradizione, che vede il ferro lavorato per scopi edilizi e di costruzione, è nota in Valle da millenni, ha portato nel dopoguerra la diffusione di nuove professioni legati alla cultura locale della forgiatura e della lavorazione al maglio.
Oggi le principali lavorazioni di carpenteria metallica si dividono in pesanti: strutture portanti, limitata a parti di edifici, travature per solai, coperture, ossature, rampe e ripiani scale, pensiline, balconi e simili; in opere imbullonate o saldate; oppure leggere: cancelli, porte, recinzioni, ringhiere, arredi e inferriate.
Oggi nel territorio di Valle Camonica esistono tante piccole aziende che danno continuità a questa grande tradizione e danno vita a un’economia diffusa, che si innerva di nuove tecnologie, nuove apparecchiature e non disdegna l’alleanza con la progettazione architettonica e il design.
La Tecnica e l'Innovazione
Scoprire il sapere del territorio
La qualità del fare di SEGNO ARTIGIANO è innanzitutto competenza, abilità, padronanza della tecnica e del processo di lavorazione. Ma gli artigiani che appartengono all’eccellenza di SEGNO ARTIGIANO, sono anche disponibili al nuovo, hanno voglia di sperimentare e accettano la sfida quotidiana per migliorare i prodotti e la propria azienda. Tra questi due elementi - tradizione e innovazione - si muove, ogni giorno, ogni singolo artigiano.
Attraverso brevi video, o documentari per immagini e parole, si illustrano brevemente le tecniche che si sono sviluppate nel tempo, e i principali percorsi di innovazione che sono stati compiuti dagli artigiani della Valle Camonica.
Queste tecniche ed innovazioni vengono poi abbinate, per esemplificare e senza pretesa di esaurire il catalogo del saper fare di ciascuno, a quegli artigiani che le applicano con maggiore dedizione.