Anche in Valle Camonica esistono aziende che hanno puntato sull’innovazione in settori tradizionali e ampiamente confermati su un determinato territorio. L’edilizia è stata un settore economicamente preponderante per la Valle Camonica, a partire dal secondo Dopoguerra, ed in particolare negli anni ’70 del secolo scorso con la crescita urbana, industriale in particolar modo sul fondovalle.
Ma terminata la fase espansiva, si sono aperti numerosi focolai di crisi e con essi la necessità di ripensare un modello di sviluppo e si insediamento antropico, e di aggiornare i modelli produttivi legati all’uso del cemento. Da qui la scelta lungimirante di utilizzare il cemento per la creazione di oggetti, mediante lo stampaggio.
La tecnica consiste nel creare stampi di gomma in cui fondere il cemento, che viene in seguito lavorato e lucidato e trattato per essere commercializzato nei mercati del design, dell’illuminaizone, dell’arredo e persino del fashion. Anche in Valle Camonica ci sono aziende che si distinguono in questo tipo di produzioni per lo stampaggio di cementi innovativi che hanno qualità strutturali/funzionali ed estetiche: la materia diventa protagonista alla percezione dello spettatore. Così, ogni progetto è sempre una sda che vede la sperimentazione come pratica quotidiana e che sviluppa esperienza e know-how che viene riconosciuto nel mondo del progetto nazionale e internazionale.
La Tecnica e l'Innovazione
Scoprire il sapere del territorio
La qualità del fare di SEGNO ARTIGIANO è innanzitutto competenza, abilità, padronanza della tecnica e del processo di lavorazione. Ma gli artigiani che appartengono all’eccellenza di SEGNO ARTIGIANO, sono anche disponibili al nuovo, hanno voglia di sperimentare e accettano la sfida quotidiana per migliorare i prodotti e la propria azienda. Tra questi due elementi - tradizione e innovazione - si muove, ogni giorno, ogni singolo artigiano.
Attraverso brevi video, o documentari per immagini e parole, si illustrano brevemente le tecniche che si sono sviluppate nel tempo, e i principali percorsi di innovazione che sono stati compiuti dagli artigiani della Valle Camonica.
Queste tecniche ed innovazioni vengono poi abbinate, per esemplificare e senza pretesa di esaurire il catalogo del saper fare di ciascuno, a quegli artigiani che le applicano con maggiore dedizione.