- Il progetto
- Le storie di qualità
- La materia e il territorio
- La tecnica e l'innovazione
- La bottega e i prodotti
- Nella Valle di Segni
-
SEGNO ARTIGIANO / La qualità del fare in Valle Camonica
Il laboratorio artigianale ARC.H.E', inaugurato nel 2004, è un'iniziativa di Arcobaleno Società Cooperativa Sociale - Onlus.
Si tratta di un luogo dove le persone con disabilità, ragazzi e ragazze, possono sperimentare il contesto occupazionale lavoro-produzione-vendita. Ogni prodotto viene realizzato avvalendosi del supporto tecnico di consulenti esperti, volontari, artigiani e educatori che stimolano i ragazzi disabili ad utilizzare tutte le loro risorse ed il loro impegno per dar vita a prodotti caratterizzati dalla qualità delle materie prime e dal pregio della fattura a mano.
Oggi il laboratorio artigianale ARC.H.E', grazie all'opera di educatori e volontari, conta numerose produzioni diversificate, a partire dal legno, dalla lana e dal feltro, e anche un piccolo punto vendita nel centro storico di Breno, nel quale si provano le attività a misura di cliente, e si raccolgono fondi per sostenere progetti sociali fortemente legati al territorio.
I materiali grezzi, legno, cuoio, feltro, lane e cotoni, vengono trasformati in pezzi unici: complementi di arredo, decorazioni per la casa e per la persona, accessori moda policromatici. Su specifica richiesta vengono confezionate bomboniere per accompagnare e aggiungere valore ad un giorno speciale.