Segno Artigiano

La comunità del saper fare in Valle Camonica

SEGNO ARTIGIANO è un progetto che nasce per far conoscere e promuovere la grande tradizione artigiana della Valle Camonica.

Una tradizione che si fonda sull’incontro tra le competenze degli uomini radicate nella pratica millenaria, la grande storia di una valle alpina da sempre luogo privilegiato di passaggi e scambi, e lo spirito di comunità messo alla prova dal mutare costante e inarrestabile dei bisogni.

La tradizione artigiana in Valle Camonica è testimoniata già in epoca preistorica, con le immagini incise sulle rocce che raffigurano carri, armi, arnesi di vita quotidiana, magli al lavoro. Una Valle dalle origini antichi, ma già attiva, dinamica, operosa.

Oggi, la Valle Camonica vuole riscoprire questa millenaria tradizione del "saper fare", vuole dare forza all’artigianato di qualità, per porlo al centro del proprio progetto di territorio, in cammino verso il futuro.

SEGNO ARTIGIANO è stato per molto tempo un catalogo di prodotti ispirati al patrimonio culturale del territorio. Ha radunato piccole aziende artigiane, in uno sforzo importante di innovazione.

E’ un progetto aperto, per raccontare le migliori esperienze dei nostri artigiani.
E’ un progetto ricco, per scoprire tutte le qualità e i valori di un territorio - la Valle dei Segni - nel cuore della civiltà europea.
E’ un progetto partecipato, voluto da enti, istituzioni, associazioni di categoria per rappresentare questa autentica comunità del fare, che esprime il desiderio di innovare, e di stare dentro i grandi cambiamenti del mondo contemporaneo.